
Registrati a JamIt ed entra a far parte della nostra community, troverai tanti utenti
che come te vivono per l'hip hop e potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Sabato 16 dicembre, alle ore 17, presso il tendone di Via Valletta nella zona industriale A, a Civitanova Marche, prende il via “Hip Hop Festival In Tour 2006”, appuntamento ideato e creato da Moris Mercuri con l’obiettivo di catalizzare l'attenzione sul fenomeno dell’hip-hop, movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine nel quartiere newyorkese del Bronx e approdato anche nel nostro Paese verso la metà degli anni Ottanta.
Grazie alla consulenza discografica ed alla collaborazione di CdYourself, marchio attento ai nuovi suoni, vede la luce questa manifestazione che verte sulla diffusione del verbo e della cultura da strada: l’hip-hop. Quest’ultimo è un importante fenomeno commerciale e sociale che sta rivoluzionando il mondo della musica: dai balli all’abbigliamento, dal design allo stile di vita.
Nel programma di “Hip Hop Festival In Tour 2006”, che termina domenica 17 dicembre, figurano gare di skateboard, graffiti e, su tutto e tutti, l'esibizione di artisti di grande calibro.
L’inizio con Palla&Lana, duo hip-hop di Varese e successivamente Gli Spregiudicati, un collettivo musicale hip-hop italiano nato nel 2002 e composto da artisti provenienti dall'hinterland milanese. Poi c’è Inoki, artista rapper che riesce a intrattenere l'ascoltatore grazie al suo flow, che lo contraddistingue dalla gran parte degli altri rapper italiani, perché il suo è uno stile che mescola street rap e quindi parole in slang con scorci di vita quotidiana.
Si passa a Marracash, altro giovane MC, stavolta di origine siciliana ma milanese di adozione, per poi concludere con i Club Dogo, evoluzione della crew Sacre Scuole che vantano un’indiscutibile credibilità nell’ambiente.
Infine non mancano spettacoli di classica matrice rap e funky rappresentati da artisti di strada.
La due giorni prosegue domenica 17 dicembre, dalle ore 15,00, con varie esibizioni di scuole di danza e con competizioni di freestyle (rap su base strumentale con improvvisazioni di rime e contenuti a tempo).
A seguire il palcoscenico è ancora protagonista con la seconda tranche di artisti: si passa da Tommy, cantante emergente della musica hip-hop, ai The Lickerz, che, con il loro primo album ufficiale, “Paroleliquide Da No-one City”, uniscono lo stile underground a testi di una certa profondità. Si continua con I Duplici e con Bassi Maestro, artista con ben nove album pubblicati , “nel giro” dal ’96, anno in cui uscì il suo primo e vero album. Si passa agli Atpc (Alta Tensione Produzioni Clandestine), con mixtape, compilation e progetti a livello nazionale, uno dei gruppi più influenti del rap italiano. Si prosegue con DJ Jad, disc jockey degli Articolo 31 che ha realizzato anche dei lavori in proprio come la doppia compilation Black on track del 2005 dove viene esplorata la musica da club, con Chief, che ha aperto i concerti a Milano dei Fugees ed ha partecipato all'album del gruppo Articolo 31 “Strade di città”, con Melo, Raptus ed infine Reverendo.
La solenne chiusura vede impegnati DJ Fede, artista poliedrico, grande conoscitore del genere e selezionatore di compilation come “Deep Funk Theory” e “Il Suono del Sottosuolo”, e Rido Mc di All Music.
Il tutto viene presentato da due artisti milanesi: Selvaggia Uzzo, giovane speaker e Jass , rapper e dj milanese, in diretta radiofonica a Radio Linea.
Hanno Partecipato